CQC/ADR 2020-04-05T19:29:24+00:00

La CARTA di QUALIFICAZIONE del CONDUCENTE – CQC – è necessaria per tutti coloro che svolgono professionalmente l’autotrasporto di persone e l’autotrasporto di cose su veicoli per la cui guida è richiesta la patente delle categorie C, CE, D e DE.

Programma per il conseguimento della CQC

La parte teorica si articola in due parti: una PARTE COMUNE ed una PARTE SPECIALISTICA, a seconda che si voglia conseguire la CQC MERCI (abbinata alle patenti C e CE) oppure la CQC PERSONE (abbinata alle patenti D e DE).

Le ore di teoria relative alla parte “comune” sono 95.

Le ore relative di teoria relative alla parte “specialistica” sono 35.

Sono ammesse massimo 9 ore di assenza nella parte “comune”, massimo 5 ore nella parte “specialistica”.

La parte pratica prevede 10 ore di guida obbligatorie, sia per la CQC merci che per la CQC persone.

Non sono possibili assenze alle lezioni di guida previste.

Programma per il RINNOVO della CQC MERCI e per il RINNOVO della CQC PERSONE.

Il programma prevede totali 35 ore di lezioni teoriche: la parte “comune” di 21 ORE e la parte “SPECIALISTICA” di 14 ORE (a seconda che si tratti di CQC MERCI o di CQC PERSONE).

Sono ammesse massimo 3 ore di assenza, senza obbligo di recupero.

Chi è in possesso di entrambe le CQC, merci e persone, è obbligato a frequentare un solo corso perché in automatico si rinnovano entrambe le Carte di Qualificazione, sia merci che persone.

Se sei interessato al conseguimento CQC o al rinnovo CQC merci e CQC persone rivolgiti a noi!!

ADR – Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose

ll Patentino ADR è un certificato di formazione professionale (CFP) che riguarda i conducenti di mezzi che devono trasportare materiale pericoloso e/o sostanze a rischio.

La parola ADR deriva dal francese “Accord europeen relatif au transport international des merchandises Dangereuses par Route” che in italiano significa “accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose” su strada.

Tale accordo fu siglato nel 1957 tra i Paesi appartenenti alla nascente Unione Europea in modo da avere una normativa comune per regolamentare il traffico delle sostanze pericolose.

Il certificato di abilitazione ADR è internazionale perché è valido sia in Italia che all’estero, in tutti i Paesi che hanno siglato l’accordo e le regole che lo riguardano sono le stesse ovunque.

Senza questo genere di abilitazione non sarebbe possibile trasportare cisterne, esplosivi o materiali radioattivi.

Per il rilascio ed il rinnovo dell’ADR occorre rivolgersi alle Autoscuole abilitate.

La formazione per l’ammissione agli esami per il conseguimento o per il rinnovo del CFP ADR si suddivide in formazione iniziale e formazione di aggiornamento.

In entrambi i casi il corso può prevedere una o più delle seguenti articolazioni:

  • BASE
  • CISTERNE
  • ESPLOSIVI
  • RADIOATTIVI

La durata della formazione si articola:

L’ ADR ha validità massima di cinque anni, dopodichè si devono seguire i corsi di aggiornamento e sostenere gli esami relativi.

Le autoscuole Gherardini sono abilitate ad effettuare i corsi per il rilascio e per il rinnovo dei certificati ADR, vi aspettiamo!